I Fossili una storia italiana (prezzo soci)
I Fossili una storia italiana - Il Contributo italiano alle prime conquiste della Paleontologia
Autore: Marco Romano
“I fossili rappresentano da sempre oggetti meravigliosie carichi di mistero, in grado di attirare l’attenzione dell’uomo a partire già dal Paleolitico”
La corretta interpretazione dei fossili ha avuto ricadute maggiori, e un tempo impensabili, su tutte le Scienze della Terra. Una volta interpretati come organismi realmente vissuti, e non semplici scherzi di natura, i fossili trovati in tutti i continenti e perfino sulle cime dei più alti monti, hanno portato a una catena d’inferenze maggiori che ha rivoluzionato la concezione umana del Pianeta Terra e della sua evoluzione nel tempo. La formazione di grandi catene montuose, la possibilità di ordinare nel tempo i depositi sedimentari, la scoperta del ‘tempo profondo’ in Geologia, così come la conferma dell’evoluzione biologica, sono tutti elementi resi possibili dalla corretta interpretazione dei fossili come ex-vivi. Questo processo conoscitivo è stato possibile, in larga parte, grazie al contributo unico di naturalisti italiani che, a partire dal genio inarrivabile di Leonardo da Vinci, hanno introdotto concetti e paradigmi centrali ancora accettati e condivisi ai nostri giorni. Questo saggio vuole rendere omaggio a queste illustri menti italiane troppo a lungo dimenticate, restituendo la loro posizione d’elezione nel ‘Pantheon’ della Geologia mondiale e della Storia della Scienza.
Marco Romano, nato a Roma il 3 febbraio 1983, è paleontologo presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza, Università di Roma. Le sue ricerche vertono su un interesse ampio nella biologia evolutiva e paleontologia dei vertebrati, combinando diversi approcci quantitativi classici e moderni. Conduce inoltre ricerche nell’ambito della filosofia e storia della scienza, esaminando, nell’ambito della Sezione Geoitaliani della Società Geologica Italiana, la comparsa ed evoluzione nel tempo di concetti centrali per le Scienze della Terra.
La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio II “Istituti culturali.
Sponsor: Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, Sezion di Storia delle Geoscienze.
I Fossili una storia italiana - Il Contributo italiano alle prime conquiste della Paleontologia
Autore: Marco Romano