Itinerari glaciologici sulle montagne italiane. Vol. 1 - Capitoli tematici (Prezzo soci)
a cura del Comitato Glaciologico Italiano
1a edizione 2017
106 pagine illustrate
Società Geologica Italiana
Il volume dei ghiacciai si sta riducendo su tutto il pianeta, con velocità più elevate alle quote più basse. La grande perdita di massa dei ghiacciai sulle Alpi è una delle evidenze più chiare di un cambiamento in atto nel sistema climatico, molto rapido ed esteso su scala globale. Lunghe serie temporali di misure raccolte dalla fine del XIX secolo dal Comitato Glaciologico Italiano indicano un continuo regresso dei ghiacciai alpini dalla fine del XIX secolo, ma la velocità di riduzione è aumentata notevolmente dagli anni 80 del XX secolo e i ghiacciai alpini hanno perso più del 50% della loro massa dalla fine del XIX secolo. I ghiacciai oltre ad essere dei formidabili indicatori climatici, rappresentano un’importante risorsa idrica, energetica, paesaggistica e turistica. Questo patrimonio “econo¬mico” sta scomparendo, le simulazioni ipotizzano per la fine del XXI secolo una perdita del 75% del loro volume, che riguarderebbe in particolare i ghiacciai posti al di sotto dei 3000 m. Se l’attuale tendenza climatica continuerà con questi ritmi o peggiorerà i nostri nipoti non potranno fruire di questo patrimonio ambientale.
Oggi, questi stessi luoghi un tempo “riservati” a ricercatori e alpinisti sono sempre più frequentati da un più vasto pubblico per godere dei paesaggi alpini. Questa Guida ha lo scopo di divulgare la conoscenza del glacialismo attuale e del passato per accrescere la consapevolezza sul cambiamento climatico e dell’ambiente alpino. Il Comitato Glaciologico Italiano e la Società Geologica Italiana offrono con questa Guida un pa¬norama dei ghiacciai dell’intero arco alpino e dell’unico corpo glaciale dell’Appennino, il “Calderone”, attraverso 22 itinerari escursionistici e una parte introduttiva composta da 11 note scientifiche, che descrivono le metodologie di studio e le caratteristiche dei ghiacciai Italiani. La guida è a carattere scientifico-divulgativo ed è destinato a guidare alla visita di una delle realtà geologiche più mutevoli nell’attuale fase climatica.
L’opera non si rivolge soltanto ai geologi/glaciologici (o aspiranti geologi) e ai naturalisti, ma soprattutto agli escursionisti e agli appassionati di montagna, che difficilmente trovano notizie sulle caratteristiche dei ghiacciai del territorio italiano.
Alla Guida hanno collaborato gli specialisti elencati nell’indice, il cui contributo è precisato di volta in volta. Le basi cartografiche sono state fornite dalla casa editoriale “Domus” di “Meridiani Montagna”, la redazione dell’opera è stata curata dal Prof. Claudio Smiraglia e dal Dott. Christian Casarotto, mentre il Prof. Carlo Baroni ha curato i contenuti dei capitoli tematici, il Prof. Claudio Smiraglia ha curato i contenuti dei capitoli riguardanti gli itinerari e il Dott. Christian Casarotto ha curato an¬che la restituzione cartografica degli itinerari descritti.
A cura di Massimo Frezzotti
(Presidente Comitato Glaciologico Italiano)