Piemonte (prezzo soci)
a cura di Istituto di Geoscienze e Georisorse CNR, Torino e Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Torino
1a edizione 2023
400 pagine illustrate
Società Geologica Italiana
Con la pubblicazione della Guida Geologica Regionale della Campania e Molise nel 2016, ha avuto inizio la nuova serie di Guide dedicate all’evoluzione geologica del territorio nazionale dopo una lacuna durata oltre un decennio. Da allora, puntualmente, con l’inizio del nuovo anno giunge nella disponibilità dei Soci della Società Geologica Italiana una nuova Guida Geologica la quale entra a far parte del materiale distribuito al rinnovo delle associature.
La Guida Geologica Regionale numero 16 dedicata al Piemonte, dalle Alpi Graie alle Alpi Liguri, dal Monferrato alle Langhe è la sesta opera della nuova serie, esattamente a distanza di oltre trent’anni anni delle precedenti Guide Geologiche Regionali "Le Alpi dal M. Bianco al Lago Maggiore” e “Alpi Liguri”, pubblicate rispettivamente nel 1992 e nel 1991 che coprivano limitatamente il territorio regionale.
Con la nuova serie, le guide geologiche regionali sono diventate uno strumento essenziale, sia per il cultore della geologia sia per l’escursionista naturalistico, capace di fornire uno sguardo di insieme dei principali processi che controllano l’evoluzione geologica e modellano i paesaggi geologici del nostro Paese determinandone la sua bellezza, ma anche le sue vulnerabilità necessarie per focalizzare l’attenzione sulla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali.
Le guide geologiche, attraverso i loro itinerari, offrono una descrizione puntuale della storia naturale inscritta nel paesaggio, nelle rocce, nei fossili e nei minerali del territorio attraversato, richiamando gli elementi basilari utili alla conservazione e allo sfruttamento sostenibile dell’ambiente, ma anche alla salvaguardia degli ecosistemi e alla tutela della biodiversità attraverso la comprensione dell’importanza che la geodiversità riveste per la difesa della vita sul pianeta.
La conoscenza del territorio e le sue peculiarità sono la base essenziale per una sensibilizzazione e un coinvolgimento dell’opinione
pubblica e delle amministrazioni locali per la valorizzazione della risorsa paesaggistica/geologica e per comprendere equilibri/disequilibri dell’ambiente e delle sue fragilità.
La Guida rappresenta un prodotto di divulgazione delle “Geoscienze” e di valorizzazione del patrimonio geologico piemontese che dove è possibile ha cercato di valorizzare le peculiarità geologiche/paesaggistiche e del patrimonio geo-minerario come Musei, Parchi e aree Naturalistiche Protette presenti sul territorio.
La Guida Geologica Regionale “Piemonte” presenta una parte introduttiva con otto note scientifiche, che descrivono l’evoluzione del paesaggio, l’inquadramento geologico, i domini paleogeografici, la sismicità, le risorse idriche, le georisorse e il geoturismo. Il volume di oltre 400 pagine contiene un’enorme quantità di dati geologici suddivisi in 12 itinerari che si svolgono tutti all’interno della Regione Piemonte e rappresentano il completamento del territorio Piemontese in parte coperto da 8 itinerari nell’area Nord-Orientale (Alpi Lepontine e la zona pedemontana da Ivrea ad Arona), nel volume “Le Alpi dal Monte Bianco al Lago Maggiore”, e di 7 Itinerari nell’area meridionale del Piemonte al confine con la Liguria, nel volume “Alpi Liguri”.
Le difficoltà nella lettura, per i non esperti in geologia, potranno essere superate con la lettura preventiva delle prime otto note scientifiche, con l’aiuto del glossario e una Scala Cronostratigrafica Internazionale presenti alla fine del volume. L’opera è contraddistinta da una notevole cura iconografica con carte, schizzi e schemi molto ben curati e una ricca parte fotografica, che aiutano il lettore negli itinerari e nella comprensione del territorio piemontese.
Gli Itinerari proposti variano in lunghezza e difficoltà da semplici itinerari da fare in automobile o passeggiate su facili sentieri, a salite più impegnative per dislivello, quota ed orientamento. La selezione dei percorsi proposti è fatta nell’intento di soddisfare sia i geologi che gli escursionisti cercando di fornire una visione ampia delle diversità del territorio e delle sue peculiarità.
Questa nuova opera delle Guide Geologiche Regionali è il risultato di una proficua collaborazione di numerosissimi autori esperti del territorio piemontese ed è stata curata dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino.
La Società Geologica Italiana è profondamente grata al comitato editoriale della guida per aver diretto con competenza, passione e
determinazione la realizzazione di questo volume e ai più di 60 co-autori.
Roma, 24 gennaio 2023
Massimo Frezzotti
Editor in Chief Guide Geologiche Regionali
Sandro Conticelli
Presidente Società Geologica Italiana