Toscana (prezzo non soci)

Non Disponibile
SKU
GGT-1
25,00 €

a cura di P. Conti, S. Conticelli, G. Cornamusini, M. Marroni

1a edizione 2022

376 pagine illustrate

Società Geologica Italiana

La Guida Geologica Regionale n. 15 della Toscana giunge nella disponibilità dei soci della Società Geologica Italiana come quinta opera della nuova serie, esattamente a distanza di 20 anni dalla precedente Guida Geologica Regionale dell’Appennino Tosco-Emiliano a cura di V. Bortolotti.
La Società Geologica Italiana pubblica le Guide Geologiche Regionali dal 1990, la nuova serie, di cui la Guida della Toscana fa parte, è iniziata nel 2016 e sta proseguendo con cadenza annuale. Con questa nuova opera delle Guide Geologiche Regionali, la Società Geologica Italiana prosegue l’azione d’informazione-divulgazione dei paesaggi geologici e dei principali processi che modellano il nostro territorio determinandone la sua bellezza, ma anche le sue vulnerabilità e i rischi naturali.
La conoscenza del territorio e le sue peculiarità sono la base essenziale per una sensibilizzazione e un coinvolgimento dell’opinione pubblica e delle amministrazioni locali per la valorizzazione della risorsa paesaggistica/geologica e per comprendere equilibri/disequilibri dell’ambiente e delle sue fragilità.
La Guida rappresenta un prodotto di divulgazione delle “Scienze della Terra” che dove è possibile ha cercato di valorizzare le peculiarità geologiche/paesaggistiche e del patrimonio geo-minerario come Musei, Parchi e aree Naturali Protette presenti sul territorio, anche attraverso una paziente e rigorosa opera di coordinamento fra mondo accademico e della ricerca con le realtà locali.
La Guida Geologica della Toscana contiene una parte introduttiva con 10 capitoli dedicati alle caratteristiche geologiche, alle Risorse Geologiche e i Parchi Naturali e Musei di Geologia e Scienze Naturali del territorio considerato. La Guida propone 12 itinerari a carattere regionale e/o tematico che comprendono sia la parte continentale che le isole dell’Arcipelago Toscano. L’opera si rivolge non soltanto ai geologi (o aspiranti geologi) e ai naturalisti, ma anche agli escursionisti e agli appassionati del paesaggio, che difficilmente trovano in un solo volume notizie delle caratteristiche geologiche del territorio e delle sue attività museali. Le difficoltà per i non esperti in geologia potranno essere superate con la lettura preventiva dei primi 10 capitoli della parte generale e con l’aiuto del glossario presente alla fine del volume.
L’opera è contraddistinta da una notevole cura della parte fotografica e iconografica con carte, schizzi e schemi molto ben curati e di aiuto nella lettura e comprensione degli affioramenti e dei paesaggi descritti.
Gli Itinerari proposti variano in lunghezza e difficoltà da semplici itinerari da fare in automobile o passeggiate su facili sentieri, a salite più impegnative per dislivello, quota ed orientamento. La selezione dei percorsi proposti è fatta nell’intento di soddisfare sia i geologi che gli escursionisti cercando di fornire una visione ampia delle diversità del territorio e delle sue peculiarità.
La Società Geologica Italiana è profondamente grata ai curatori della Guida P. Conti, S. Conticelli, G. Cornamusini e M. Marroni per aver diretto con competenza, passione e determinazione la realizzazione di questo volume e ai ben quasi 90 co-autori. La stretta collaborazione ha permesso la stesura e la descrizione dei capitoli tematici e degli itinerari, nonostante le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria per il contrasto della pandemia da SARS-CoV-2.

Roma, 24 gennaio 2022

Sandro Conticelli
Presidente Società Geologica Italiana


Massimo Frezzotti
Editor in Chief Guide Geologiche Regionali

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA
Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - C.F. 80258790585
Tel: +39 06 4959390 - Fax: +39 06 49914154

Privacy & Cookie policy